Praesidium ad extrema ratio - 2 Novembre 2019


Il 2 Novembre 2019 a partire dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Teatro Comunale di Sant'Oreste, non mancate al Convegno internazionale "Praesidium ad extrema ratio V", sarà un pomeriggio di studio e di confronto per la creazione di un percorso unitario di valorizzazione consapevole del patrimonio storico europeo del XX secolo.
Questo incontro storico culturale, giunto alla quinta edizione, riveste un significato davvero particolare perchè oltre ad essere un momento utile per conoscere le strutture di quanti, come noi, condividono la missione di valorizzazione di siti ex-militari dismessi trasformati in museo, sarà anche una occasione per stringere importanti accordi di scambio culturale a livello europeo.
Partecipando avrete modo di apprezzare siti rimasti fino ad oggi segreti che stanno conoscendo una nuova vita come il Bunker antiatomico della Nato ad Affi (Verona) o strutture incredibili già trasformate in museo da anni come il bunker di Tito nella ex-Jugoslavia e il Bunker del governo olandese di Den Haag. Sarà una occasione davvero unica per presentare al nostro pubblico il Bunker del Governo Tedesco della Germania Ovest di Ahrweiler-Bad Neuenahr....un posto veramente straordinario che non ha uguali nel nostro continente e che per tutti noi è sempre stato un modello di bellezza tecnologica e, soprattutto, di efficienza gestionale nella sua destinazione di museo della guerra fredda.
Di questo dobbiamo dire grazie ad alcuni amici come Heike Hollunder, Gerardino De Meo, Gianmarco Sacchiero, Leonardo Malatesta con i quali già da qualche anno abbiamo iniziato a condividere questo sogno...e che, tra gli altri, saranno nostri graditi ospiti e relatori anche in questa occasione.

L'ingresso al teatro è libero, ma vi consigliamo di intervenire per tempo per iscrivervi e condividere con noi questo momento così importante per la nostra missione.

Non fatevelo raccontare!
Ad maiora!

Argomento:
Quinta giornata di studio per la creazione di un percorso unitario di valorizzazione consapevole del patrimonio storico del xx secolo

Missione:
Presentazione e sottoscrizione di una "Bunker Network Europea" di siti strategici della guerra fredda diventati museo

Siti sotterranei
Italian Air Force R.O.C. Monte Venda, Monte Cavo, Martinafranca
Comando NATO FTASE Bunker "West Star" in Affi (VR)
Government Bunker of Holland in Den Haag
Government Bunker ofJugoslavia ARK D-0 in Konjic
Government Bunker West Germany in Ahrweiler
Government Bunker of Italy in Bunker Soratte

Relatori:
Leonardo Malatesta
Gerardino De Meo
Gianmarco Sacchiero
Allard van der Hoek
Kees van Leeuwen
Heike Hollunder
Gregory Paolucci

Luogo e ora:
ore 15.00/19.00
TEATRO COMUNALE
Piazza dei Cavalieri Caccia
Sant'Oreste (RM)

Prenotazioni e costi
Ingresso libero
Isrizione all'ingresso

Aperture mensili


Il sito è visitabile in maniera temporanea e su prenotazione.
L'appuntamento per ogni visita guidata è sempre presso Largo Don Germinio Abballe, ex piazzale militare indicato nella sezione "dove siamo" di questo sito come "Ingresso ai bunker", un quarto d'ora prima dell'orario di partenza. La durata media di ogni visita guidata è di circa 2 ore; per i contributi d'ingresso consultare la pagina prenotazioni.

Le visite, a meno di diversa indicazione (soprattutto per l'apertura straordinaria del mese di Maggio), sono articolate su due turni di visita con partenza alle ore 10.30 per la mattina e alle ore 15.30 per il pomeriggio.

Per gruppi precostituiti di almeno 10 adulti paganti e per gli istituti scolastici (che usufruiscono di tariffe agevolate) si organizzano visite guidate in qualsiasi altro periodo dell’anno, anche in orari diversi da quelli sopra indicati.


La prenotazione è TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIA solo ed esclusivamente tramite il recapito telefonico associativo 380-3838102, entro le ore 13.00 del giorno precedente. Il telefono è attivo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Calendario 2019

Clicca per ingrandire!

Scarica il calendario 2019 in formato pdf.

Tour fotografico per appassionati di fotografia

Prossimo appuntamento Marzo 2019

Pensato e riservato agli appassionati di fotografia, amatoriali e non, il tour è corganizzato in tre fasi:
1) TOUR STORICO ILLUSTRATIVO DEL PERCORSO INTERNO ED ESTERNO DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 15.30 per prendere confidenza con gli ambienti e scegliere gli ambienti in cui fare le foto
2) INSTALLAZIONI MICRO-SET INDIVIDUALI DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 18.30 con attrezzature proprie
3) PARTECIPAZIONE (NON OBBLIGATORIA) AL CONTEST CON PREMI E VOTAZIONE ON LINE, al termine della giornata scegliendo e inviando alla mail di bunkersoratte@gmai.com 4 foto tra quelle scattate nel nostro sito (2 in bianco e nero e 2 a colori).

Costi del tour fotografico
La partecipazione al tour incluso il contest ha una tariffa unica di 25 euro a partecipante devoluta all'ingresso a titolo di contributo per l'associazione Bunker Soratte.

Prenotazione
OBBLIGATORIA

Leggi il regolamento del Tour



News e Newsletter


Volete essere informati sulla prossima manifestazione ed essere aggiornati sulle nostre novità ed iniziative?
Mandateci una mail a bunkersoratte@gmail.com e iscrivetevi alla nostra newsletter!

Vi invitiamo a seguirci, per tutti gli aggiornamenti, anche sul nostro gruppo "Bunker Soratte" sul social network Facebook.


Eventi passati


Visitate la sezione eventi passati per conoscere alcune delle attività svolte dall'associazione.