Dove si trovano le gallerie del Monte Soratte


Le Gallerie del Monte Soratte si trovano a Sant'Oreste, ultimo comune della provincia Nord di Roma, al confine con quelle di Rieti e Viterbo. La modalità di accesso più veloce e consigliata è in autmobile sfruttando il casello autostradale Ponzano-Soratte sull'A1 per poi proseguire in salita verso il centro di Sant'Oreste. Raggiunto l'abitato di Sant'Oreste, l'ingresso del museo si trova in fondo a Viale Europa; l'intero complesso ipogeo è situato nel versante sud del Soratte lungo un tracciato pianeggiante facilmente raggiungibile dal centro storico di Sant'Oreste. Durante gli eventi di apertura straordinaria sono organizzati dei percorsi preferenziali per il parcheggio e il deflusso dei veicoli ma essendo spesso notevole l'afflusso dei visitatori vi consigliamo di anticipare di alcuni minuti le vostre previsioni di arrivo.



Come raggiungerci


In automobile

1) da via flaminia - bivio al km. 42.500 a nord di roma, seguire in salita per il centro di sant'oreste (ulteriori 5km).

2) via salaria-via tiberina: da passo corese e fiano romano, proseguire per la strada provinciale civitellese (sp 19a) verso sant'oreste (sp 21a) (15 km da fiano romano).

3) da aeroporto di fiumicino: g.r.a. corsia interna uscita via flaminia poi percorso 1) oppure uscita a1 direzione firenze (percorso 4).




4) da autostrada a1 - uscita ponzano soratte seguire in salita per il centro di sant'oreste (ulteriori 8 km).

Per raggiungerci dall'uscita Ponzano Romano Soratte scarica la nostra mappa





In treno o autobus

- 1) da roma piazzale flaminio o da viterbo: ferrovia roma-nord fino alla stazione di s.oreste, poi navetta* fino al centro storico.
* Il trasporto dalla stazione di s.oreste e' gestito dall'azienda Rossi Bus.

- Da Roma (Piazzale Flaminio) prendere il treno urbano fino a Saxa Rubra, poi proseguire con il Co.Tra.L. (info deposito bus di Saxa Rubra: 06-3328331)
- Da Viterbo prendere il treno extraurbano e scendere alla stazione di Sant’Oreste (Ferrovia Roma-Nord, circa 1,15 h);
Dalla stazione di Sant’Oreste sarà sufficiente prendere la navetta del Rossi Bus, che in 5 minuti vi porterà in paese.


Mappa


Segnalato sulla mappa:
- Ingresso al “Percorso della Memoria” su Viale Europa (ex-zona militare del monte Soratte - Sant'Oreste);
- Ingresso alle Gallerie (entrata del percorso di visita);
- Biglietteria “Bunker Soratte” (attiva solo nei giorni della manifestazione);
- Zona parcheggio gratuita (l’area si trova a 10 minuti di cammino dall'ingresso del percorso; non disponibile la domenica mattina, a causa della presenza del mercato).